La totalità degli Smart TV sono dotati di connettività ethernet sono compatibili con lo standard DLNA con la funzione DMP (Digital Media Player), questo consente di sfogliare e riprodurre dal televisore contenuti multimediali condivisi da un altro dispositivo compatibile.
Utilizzando la rete locale LAN domestica che per non avere problemi è necessaria di qualità, possibilmente cablata, è possibile trovare oggi applicazioni e prodotti dedicati allo svago e all’intrattenimento domestico, permettendo l’ascolto e la visione di contenuti multimediali archiviati in formato digitale.
Partendo dalle cose più familiari come raccogliere ed organizzare le foto, creare librerie musicali personalizzate, la possibilità di godersi la musica dal vivo senza interruzioni, inviando i brani da un browser web, ad un altoparlante USB/Bluetooth/AirPlay.
Se si è interessati a questa funzionalità si può prendere in considerazione l'utilizzo di un NAS, ovvero un piccolo file server (si può vedere come un hard disk esterno condiviso), in grado di memorizzare file sul proprio hard disk e condividerli con tutti i dispositivi compatibili nella rete. Spesso questi dispositivi integrano delle funzioni di download che permettono di scaricare da Internet file pesanti, tenendo il computer spento, salvandoli direttamente sui dischi d'archivio interni. Si tratta di un ottimo prodotto anche per l'archiviazione dei backup o per caricare facilmente le foto scattate con il cellulare in un posto sicuro.
Le funzioni principali del NAS sono di Riprodurre video in streaming archiviati o dopo averli scaricati su dispositivi Android, IOS e Windows phone.
Trasmettere i video personali in streaming su Apple tv, Android Tv, Roku Tv, Samsung Tv, Google Chromecast e dispositivi DLNA.
Proteggere i dati personali come i backup di pc da perdite accidentali.
Realizzare una Video Sorveglianza domestica per monitorare e controllare efficacemente diverse telecamere IP.
E' possibile anche con smartphone e tablet accedere ai dati sul NAS in quanto spesso i produttori di NAS domestici mettono a disposizione delle applicazioni proprietarie per la gestione remota.
La quasi totalità dei NAS sono dotati di almeno due slot per HDD permettendo la configurazione dei dischi con la tecnica RAID (Reduntan Array of Independent Disck) che permette di migliorare la tolleranza ai guasti.
Infatti gli Hard Disk possono guastarsi, che siano installati in un NAS o in un computer, che siano magnetici tradizionali o a stato solido è un eventualità da tenere sempre in considerazione se non si vogliono perdere i dati in essi memorizzati.
L'utilizzo di una configurazione RAID dei dischi permette di tollerare il guasto di uno o più dischi (in base alla configurazione utilizzata) senza perdita di dati. Le configurazioni RAID si effettuano su "gruppi di dischi" ed in "livello" (RAID0, 1, 5, ecc) di RAID (in funzione della configurazione scelta risulta necessario un numero minimo di dischi nel gruppo.
Utilizzando un NAS Synology è possibile realizzare un centro intrattenimento domestico per la famiglia utilizzandole apparecchiature già presenti:
Quando la rete non basterà più per sfruttare tutti gli apparecchi disponibili, un salto di qualità si ottiene inserendo una matrice HDbaseT.
HDbaseT è un nuovo sistema progettato per la trasmissione con capacità di banda di 10,2 Gbps, che permette su di un unico collegamento fisico di trasportare Audio, Video in alta definizione fino al 4K, segnali IP, contemporaneamente.
Viene utilizzato nel settore consumer (abitazioni) e businness (negozi e attività commerciali). Ad oggi il punto di forza della tecnologia HDBaseT è la funzione 5 Play, ossia l'insieme di 5 funzionalità trasmesse attraverso un singolo cavo LAN per un massimo di 100 metri.
Sono possibili installazioni personalizzate, integrando prodotti dei più svariati produttori di apparecchiature AV, semplificando la struttura dell'impianto.
La tecnologia HDBaseT attualmente è integrata onboard da vari produttori leader nei settori Consumer, Educational, Commercial, ecc..